Sanità, De Luca contro il governo e l’opposizione: “Gemellati sul nulla”
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha criticato duramente il governo e l’opposizione sulla gestione della sanità, accusandoli di propaganda e di mancanza di proposte concrete.
“Si è parlato tanto di risorse nella legge Finanziaria, ma alla fine non è stato stanziato nulla di concreto. Il governo fa annunci, l’opposizione non propone nulla”, ha dichiarato nella sua consueta diretta social del venerdì.
De Luca ha poi annunciato per aprile un’iniziativa pubblica per dimostrare che la Campania è la prima regione in Italia per il rispetto delle liste d’attesa, con l’85% delle prestazioni urgenti erogate entro due settimane.
Caso Almasri e guerra a Gaza, De Luca: “Governo dilettante”
Spostandosi sulla politica estera, il governatore campano ha criticato la gestione del caso Almasri, accusando il governo di aver alimentato il caos con dichiarazioni inopportune. “È tanto difficile stare zitti per tre giorni? Si dica chiaramente che la situazione era drammatica e che qualsiasi decisione avrebbe avuto conseguenze”, ha affermato.
Riguardo alla guerra in Medio Oriente, De Luca ha attaccato l’operazione militare di Israele su Gaza, definendola “neo coloniale” e accusando il governo italiano di doppi standard: “Abbiamo esposto la bandiera di Israele dopo il 7 ottobre, ma oggi è chiaro che stanno distruggendo la vita di due milioni di persone”.
Infine, ha attaccato i cosiddetti “rivoluzionari di cartone”, accusandoli di assenza nelle iniziative concrete per la pace, come la manifestazione organizzata dalla Regione Campania.